Carta Dedicata a te 2024 - carta solidale acquisti

10 agosto 2024

Carta Dedicata a te 2024 - carta solidale acquisti

“CARTA DEDICATA A TE”

Con decreto Interministeriale n. 250213 dello scorso 4 giugno è stato confermato anche quest’anno lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000,00 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

Ad ogni nucleo familiare avente diritto sarà pertanto concesso – una tantum – un contributo economico annuo di 500,00 € versato in un’unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa denominata “Dedicata a Te”.

Tale carta sarà rilasciata da Poste Italiane.

Per accedere al suddetto contributo NON SI DEVE presentare alcuna domanda.

CHI HA DIRITTO ALLA CARTA

Riceveranno la carta quei nuclei familiari, individuati dall’INPS, che hanno ISEE inferiore a 15.000,00 euro, residenti in Italia e con l’iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale e che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:

1. a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

CHI NON HA DIRITTO ALLA CARTA

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

MODALITA’ DI RITIRO DELLA CARTA

Verrà inviata successivamente ai nuovi aventi diritto la comunicazione da presentare presso gli Uffici Postali abilitati al servizio per il ritiro della stessa.

Già beneficiari dal 2023:

• Qualora fosse ancora in possesso della Carta, non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale ma l’importo verrà accreditato sulla Carta di cui è titolare.
  • Qualora avesse smarrito la sua Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
  • un documento di identità in corso di validità;
  • il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
  • la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Le carte sono nominative e verranno attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024.

Sarà necessario effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.

La somma accreditata dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Si rende noto che con determinazione dirigenziale n. 88 del 07/08/2024 l’Ente, a seguito di regolare istruttoria, ha convalidato le liste dei beneficiari dell’iniziativa (in allegato al presente avviso) a mezzo di software on-line dedicato.

Si precisa che nell’elenco allegato, ai fini della tutela della privacy, saranno visibili esclusivamente il numero di pratica, la posizione in graduatoria, la tipologia di beneficiario e il protocollo D.S.U.

Pz-lista_beneficiari_selezionati_B914_20240807-130235-Pz

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?