Ufficio tributi

Ultima modifica 20 aprile 2023

L'ufficio tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli

Municipium

Competenze

L'Ufficio Tributi ha competenze in materia di gestione dei tributi locali e delle procedure che definiscono addizionali su imposte erariali, in particolare l' Ufficio:
  • redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
  • espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
  • predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
  • cura l'informazione al contribuente;
  • predispone la modulistica;
  • riceve le denunce di variazione/cessazione;
  • provvede al controllo delle denunce e dei versamenti ed emette gli avvisi di accertamento del tributo;
  • dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;
  • elabora i ruoli ordinari ed i ruoli / ingiunzioni per la riscossione coattiva dei tributi locali;
  • gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot