Ufficio tributi

L'ufficio tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli

Municipium

Competenze

L'Ufficio Tributi ha competenze in materia di gestione dei tributi locali e delle procedure che definiscono addizionali su imposte erariali, in particolare l' Ufficio:
  • redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale;
  • espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe;
  • predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente;
  • cura l'informazione al contribuente;
  • predispone la modulistica;
  • riceve le denunce di variazione/cessazione;
  • provvede al controllo delle denunce e dei versamenti ed emette gli avvisi di accertamento del tributo;
  • dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute;
  • elabora i ruoli ordinari ed i ruoli / ingiunzioni per la riscossione coattiva dei tributi locali;
  • gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2024, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot